sabato 17 marzo 2018

Eliminare il budellino dei gamberi con uno stuzzicadenti


     Abbiamo acquistato dei bellissimi gamberi e ci accingiamo a mangiarli crudi o cotti, con o senza carapace; in ogni caso dobbiamo eliminare il budellino, cioè quel filo nero che spesso si trova sotto dorso di questi crostacei.
    Poiché si tratta dell'intestino, abbiamo a che fare con un materiale sgradevole alla vista e al gusto e spesso pieno di sabbia; insomma è meglio eliminarlo.
   Togliere il filo nero dai gamberi è facilissimo e serve solo uno stuzzicadenti
   A partire dalla coda si individui il terzo anello nel carapace. A questo punto basta infilare lo stuzzicadenti nella carne trasversalmente alla coda e tirarlo verso l’alto. Non resta che afferrare il filo nero (io lo pizzico tra pollice e stuzzicadenti) e tirarlo delicatamente fino a sfilarlo completamente. 
     Le foto allegate non sono mie, le ho "prese" in prestito dal blog "Mangia Bevi Godi", ovviamente sono pronto ad eliminarle in caso di reclamo.


    
Quattro semplici passaggi ed il gioco è fatto.

3 commenti:

  1. Molto interessante.

    Da 50 anni mangio i gamberoni al ristorante sena farmi tante domande...
    Finchè...
    solo ieri sera, per la prima volta, ormai quasi 60enne...
    apro il gamberone (peraltro buonissimo per il resto) e mi si spande tutto il "pasto" nel piatto.
    Mai successo !

    Nella mia ingenuità, non vedendo il "taglio nella pancia" per togliere le interiora, come si fa nei pesci di taglia più grossa, avevo immaginato
    che "si cuocesse tutto" come i calamaretti o i gamberetti piccoli...

    Oppure che si facessero "purgare" come le lumache...

    Imparo solo da questa interessante lettura dello specifico "procedimento",
    che avvenendo nello spazio fra i due segmenti di corazza, mi è sempre rimasto
    impercettibile" alla vista.

    Non si finisce mai di imparare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tolgo il filo nero sia dal dorso che da sotto la pancia.

      Elimina
  2. Grazie per questa spiegazione davvero ben fatta !

    RispondiElimina